Teatro Massimo Città di Siracusa
Il Teatro Massimo Città di Siracusa si trova a Ortigia, un’isola di fronte Siracusa, ed è stato inaugurato nel 1897.
L’ingresso principale presenta un ampio porticato per la sosta delle carrozze. Le facciate sono decorate con maschere teatrali e simboli delle muse. All’interno un ampio foyer dà accesso alla direzione, al guardaroba, all’ingresso della platea, al bistrot e a sinistra e a destra alle scale dei palchi.
I dipinti e le decorazioni pittoriche presenti sono stati realizzati da Gustavo Mancinelli.
Il Teatro Massimo di Siracusa si trova nella parte più centrale dell’isola di Ortigia, località turistica molto frequentata che attira turismo locale e internazionale.
Dal 1962 il teatro è rimasto chiuso. Nel 2023 riapre le porte alla città e offrendo una programmazione invernale alla città che già ospita uno dei più grandi eventi teatrali a livello europeo, Il ciclo delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, che ogni stagione attrae centinaia di migliaia di spettatori provenienti da tutto il Mondo.
Si tratta di un teatro all’italiana che oggi può ospitare 500 spettatori su tre ordini di palchi, ma che nasce con una capienza di 700 posti. Data l’eleganza della struttura e del contesto in cui si trova, il Teatro Massimo Città di Siracusa si presta per eventi istituzionali e serate di gala.