Teatro Vitaliano Brancati

Il Teatro Vitaliano Brancati apre nel 2008 dalla ristrutturazione del Cinema Spadaro, costruito subito dopo gli anni del dopoguerra. Qui la compagnia Teatro della città realizza la sua prima stagione teatrale. Negli anni è diventato un punto di riferimento della città dove è possibile vedere commedie divertenti e classici della tradizione teatrale italiana e siciliana, interpretati dalle attrici e dagli attori più amati del teatro catanese di fama nazionale. 

Si trova in via Sabotino 4 in un quartiere centrale della città che vede la presenza di numerosi altri teatri. A dieci minuti a piedi è raggiungibile la stazione dei treni e degli autobus urbani e interurbani; la centralissima via dello shopping catanese “corso Italia”; piazza Europa che guarda direttamente sul mare; Villa Bellini e il centro storico della città.

È una struttura con soluzione scenica “all’italiana”, la cui capienza è di 211 posti in sala e 76 posti in tribuna, per un totale di 287 posti. La sala regia è posta in fondo sala. I camerini si trovano ai piani superiori, raggiungibili da scale poste lateralmente al retro-palco. Sono stati rinnovati anche l’ingresso e il foyer e sono presenti un piccolo bistrot e un servizio di guardaroba.

Stagione Teatro Vitaliano Brancati 2024/25

Scopri di più

Con il patrocinio e il contributo

X