La stagione del Teatro Brancati prosegue con Rumori fuori scena, irresistibile commedia dell’inglese Michael Frayn che ha debuttato a Londra nel 1982, trasformandosi immediatamente in un successo internazionale.
.
Lo spettacolo è un cult del teatro contemporaneo,uno straordinario esempio di meta-teatro: del mondo del palcoscenico e in particolare del “dietro le quinte” sbeffeggia ripicche e rivalità, tic, interruzioni, errori, crisi di nervi, tensioni, amorazzi e riappacificazioni che rischiano continuamente di compromettere l’andata in scena dello spettacolo. Fanno da padroni i temi cari alla Commedia dell’Arte e Commedia plautina di travestimenti, equivoci, scambi di persona, un susseguirsi di risate e di folli equivoci, di gag pirotecniche. Rumori fuori scena è un piccolo gioiello, un meccanismo ad alta precisione in cui ogni elemento funziona in maniera perfetta, è una delle più interessanti operazioni di teatro nel teatro che sopravvive da quasi 40 anni.
.
La trama prende spunto da una sgangherata compagnia teatrale alle prese con la prova generale di una commedia
degli errori, farcita da porte che aprono e porte che si chiudono mettendo in ridicolo i tipici meccanismi della commedia borghese. Luogo deputato della scena da rappresentare una casa di campagna, dove convergono le vicende dei personaggi: della signora Clackett che cerca disperatamente, con il suo giornale e un piatto di sardine, di vedere la Royal sul televisore a colori dei padroni, dell’agente immobiliare che dovrebbe affittare la casa giunto lì con una delegata dell’ufficio delle imposte che sta indagando sui proprietari di quella casa (a sua insaputa) per una scappatella amorosa, dell’improvviso rientro dei padroni di casa che hanno inscenato la loro fuga all’estero, di un ladro che si intrufola in casa e di uno sceicco che vuole comprare la casa. In realtà di questa commedia se ne racconta ben poco ma è il pretesto che dà il via ad uno schema particolarmente impegnativo in cui un elaborato sistema di repentini ingressi e uscite dei personaggi dalla scena genera una serie di equivoci, talora anche farseschi, che culminano nel finale dello spettacolo.
.
Di Michael Frayn | regia Nicasio Anzelmo | con Guia Jelo, Debora Bernardi, Filippo Brazzaventre, Luciano Fioretto, Anita Indigeno, Plinio Milazzo, Lucia Portale, Giovanni Rizzuti, Vincenzo Volo | scene e costumi Vincenzo La Mendola | traduzione Filippo Ottoni.
.
CALENDARIO REPLICHE

Giovedì 15 dicembre ore 21:00
Venerdì 16 dicembre ore 21:00
Sabato 17 dicembre ore 17.30
Domenica 18 dicembre ore 17.30
Giovedì 5 gennaio ore 21:00
Venerdì 6 gennaio ore 17.30
Sabato 7 gennaio ore 21:00
Domenica 8 gennaio ore 17.30
.
Per maggiori informazioni: 095530153 – 095531018 – 3345683715

Con il patrocinio e il contributo

X