Il Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale, in collaborazione con l’Università di Catania lancia il progetto, ideato da Orazio Torrisi, Radio Teatro Città on Web. L’iniziativa culturale multimediale, che verrà trasmessa sui canali media Radio Zammù e Zammù Tv dell’Università di Catania, affonda le radici nella tradizione del teatro in radio di un secolo fa, rivisitata per la fruizione del pubblico contemporaneo.
Radio Teatro Città on Web sarà un’occasione per portare il teatro nelle case della gente attraverso nuove modalità di fruizione come la trasmissione radiofonica in streaming, le videoriprese nello studio radiofonico (predisposto nella sala del Teatro Brancati) proposte sulla web tv e i podcast sempre disponibili per l’ascolto.
La programmazione di Radio Teatro Città on Web sarà inaugurata sabato 17 aprile con il progetto SINESTESIE – RADIO EStensioni TEatrali: un percorso articolato di radiodrammi che si snoderà in quattro ricchi sottoinsiemi tematici. La trasmissione, il cui titolo, non a caso, richiama le percezioni e le contaminazioni dei sensi – e fa riferimento alla dilatazione temporale e spaziale di frammenti teatrali che entrano nella quotidianità degli appassionati – avrà un palinsesto (in allegato) scadenzato bisettimalmente fino al 4 luglio con un impegno produttivo imponente e la partecipazione corposa di attori, studiosi, registi e drammaturghi.
I percorsi di SINESTESIE saranno: Novecento, A rima Baciata, La Buona Novella e La Memoria delle Radici: le Radici delle Memoria (di cui fanno parte i sottogruppi Antiche fiabe siciliane, Mimi siciliani e Cantastorie) e saranno curati da altrettanti formazioni teatrali e culturali.